La segnaletica stradale risponde alla pericolosità del tratto stradale

Segnaletica stradale, catene da neve e pneumatici invernali: Facciamo chiarezza
November 22, 2017
Show all

La segnaletica stradale risponde alla pericolosità del tratto stradale

Non tutte le strade sono uguali. Di conseguenza, anche la pericolosità dei vari tratti non è sempre la stessa. Ci sono tipologie di strade in cui è necessario prestare un’attenzione più elevata mentre si è alla guida e altre in cui si può essere più rilassati (pur rimanendo vigili). Scopriamone di più in questo articolo.

La segnaletica stradale prevista dalla normativa nazionale varia proprio in base alla pericolosità del tratto stradale che ci si ritrova a percorrere. Per questo motivo in autostrada, ad esempio, troviamo una maggiore quantità di indicazioni, in una più ampia varietà di tipologie di segnali.

Basti pensare ai segnali luminosi, che vengono installati nei punti strategici in cui è necessario attirare immediatamente l’attenzione di chi è alla guida e indicargli il tragitto da percorrere in totale sicurezza. Un’importante precisazione, riguardo la luminosità della segnaletica stradale, va fatta sul mantenimento dei colori di fondo del segnale. Secondo la normativa, infatti, non devono essere alterati attraverso l’illuminazione. Se un segnale è a sfondo rosso, deve rimanere di tale colore anche quando illuminato o abbagliato, in modo da non confondere i destinatari dell’indicazione.

Oltre che sulle autostrade, menzionate poco sopra, anche nelle gallerie si può trovare un’ampia varietà di segnali stradali a rendere il percorso più sicuro. Per restare nella nostra zona, possiamo trovare un esempio efficiente di segnaletica stradale a Verona nella galleria in prossimità dell’entrata in città, percorrendo la Strada Statale 434.

Chi arriva da fuori città, viene accolto da un segnale stradale luminoso, nello specifico una lanterna semaforica, che indica la possibilità di doversi fermare causa allagamento della carreggiata. Oltre a questo, l’interno della galleria è costellato di appositi delineatori che segnano il tragitto da percorrere e, in base al loro colore, in quale direzione percorrerlo.

In questo articolo abbiamo voluto farti brevemente riflettere sulla relazione che intercorre tra la pericolosità di un determinato tratto stradale e la segnaletica stradale utilizzata per comunicarla. Se dovessi avere qualche dubbio in merito o volessi ricevere qualche informazione più specifica, non esitare a contattarci!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *