Segnaletica stradale, catene da neve e pneumatici invernali: Facciamo chiarezza

Segnaletica Stradale
La segnaletica stradale diventa arte grazie a Clet
October 26, 2017
La segnaletica stradale risponde alla pericolosità del tratto stradale
December 20, 2017
Show all

Segnaletica stradale, catene da neve e pneumatici invernali: Facciamo chiarezza

Anche quest’anno il freddo ha iniziato a farsi sentire e, come direbbe il nostro caro amico Ned Stark, “Winter is coming”. Insieme al freddo è tornato anche l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o con pneumatici invernali. Vediamo nel dettaglio le disposizioni previste dalla normativa.

Per evitare confusione e fraintendimenti, il Governo si è impegnato nella creazione di segnaletica stradale specifica e nell’emanazione di disposizioni univoche valide su tutto il territorio in cui essa è installata.

segnaletica-stradale Da alcuni giorni, nello specifico dal 15 Novembre, questa segnaletica stradale è tornata in vigore e lo sarà fino al 15 Aprile prossimo. L’immagine qui a fianco è un esempio delle indicazioni imperative che possiamo trovare durante i nostri spostamenti su strada. Come sempre: segnale a sfondo verde per le autostrade, segnale a sfondo blu per le strade extraurbane e segnale a sfondo bianco per le strade urbane.

segnaletica-stradale
Oltre a questa tipologia di segnaletica stradale, in zone in cui si registrano regolarmente temperature rigide, è possibile imbattersi in cartelli che non riportano l’indicazione di un arco temporale di validità. In questi casi, sarà necessario adeguarsi alla disposizione solo in presenza di condizioni atmosferiche che lo richiedono (neve/ghiaccio).

È lasciata al conducente del mezzo la scelta del tipo di dispositivo da utilizzare: le catene da neve o gli pneumatici invernali. Qual è la differenza principale? Le catene da neve devono essere utilizzate solo in presenza di condizioni atmosferiche che lo richiedono ed è sufficiente che siano installate sulle ruote degli assi motori (su 2 ruote in caso di trazione anteriore o posteriore, su 4 in caso di trazione integrale). Gli pneumatici invernali, invece, devono essere installati entro il 15 Novembre o nel momento in cui si decida di non voler più circolare con le catene da neve a bordo e, per garantire condizioni uniformi di aderenza sul manto stradale, la normativa ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote.

Per chi non si adeguerà alle normative e verrà sorpreso a circolare senza i dispositivi necessari sono previste sanzioni da 85€ a 338€. È importante prestare sempre attenzione alla segnaletica stradale e rispettare le indicazioni impartite.
E tu hai già provveduto ad equipaggiare il tuo mezzo? Cos’hai preferito tra catene da neve e pneumatici invernali?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *