Turismo e segnaletica: una panoramica

Turismo e segnaletica: una panoramica

È quasi ora di fare le valigie e partire per le meritate vacanze. Sai qual è la principale segnaletica stradale che fornisce informazioni ai turisti? Conoscerla ti permetterà di vivere appieno il tuo viaggio e di risolvere eventuali imprevisti!

La prima cosa da sapere è che tutta la segnaletica stradale turistica è caratterizzata da uno sfondo di colore marrone con cornici ed iscrizioni di colore bianco, secondo l’articolo 134 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada. Vediamo quali sono i principali.

Sicuramente, il segnale più importante nel caso si verifichi qualche imprevisto è quello che indica la distanza di un punto o di un ufficio dove reperire informazioni turistico-alberghiere. Presso questi punti potrete trovare personale qualificato che sarà in grado di fornirvi informazioni e materiali su luoghi di interesse, eventi e strutture ricettive del luogo che state visitando. È sempre bene localizzare preventivamente il punto informazioni più vicino, in modo di sapere come raggiungerlo in caso di necessità.

 

Altri segnali che possono rivelarsi molto utili, sono quelli che indicano i luoghi di interesse storico o turistico nelle varie località. Si possono trovare sotto forma di indicazione di direzione o di localizzazione. Devono essere apposti unicamente sulle strade che portano direttamente al luogo segnalato e, se possibile, a non più di 10 km di distanza dallo stesso.

 

L’ultima tipologia di segnale che vi vogliamo illustrare è quella riguardante le informazioni alberghiere. Se ne possono incontrare di diverse tipologie:

  • Contenenti informazioni sul numero complessivo di strutture presenti nel luogo in cui vi trovate, sulla loro categoria di appartenenza o sulle loro denominazioni;
  • Contenenti le indicazioni sulla direzione stradale da seguire per raggiungerli e sulle denominazioni.

Ora sai quali sono i principali segnali stradali che potrebbero esserti utili per orientarti durante la tua prossima vacanza! Non ci resta che augurarti buon viaggio!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *